IL CASTELFIDARDO TORNA AL SUCCESSO E PIEGA LA MACERATESE
Un Castelfidardo convincente si impone per 2-0 contro la Maceratese, in un match cruciale per evitare gli scomodi play-out: i fidardensi conquistano tre punti preziosi sottolineando un’ottima organizzazione, soprattutto in difesa, dopo le ultime uscite poco fortunate. Cornice di pubblico delle grandi occasioni in questa che è una partita fondamentale per il cammino da parte delle due squadre in una giornata prettamente primaverile, con mister Marco Giuliodori che deve fare a meno di Braconi, davanti è Kurti a comandare l’attacco con Cognigni e Ristovski a supporto. Risponde la squadra di Amadio con Pierluigi e ai lati D’Ercole con Tortelli.
Le due squadre si affrontano a viso aperto già dalle prime battute: Guella al 4′ mette una palla pericolosa in mezzo con Kurti che non impatta bene su una potenziale occasione per i padroni di casa. All’11 ancora i biancoverdi ad essere pericolosi con Cognigni che mette una palla in mezzo, Kurti colpisce il palo da dentro l’area piccola: nell’angolo successivo è De Min a raccogliere una palla pericolosa e batte Santarelli per il meritato 1-0 dei padroni di casa. Maceratese che prova ad alzare il baricentro ma il gol dei fidardensi dà fiducia ai locali che continuano a produrre bel gioco con gli ospiti pronti a colpire in contropiede. Biancorossi che si fanno pericolosi su calcio da fermo al 33′ con Pierluigi ma il suo tiro dal limite dell’area di rigore finisce alto di un metro. Minuto 37, Ristovski si mette in proprio, con un dribbling ne salta due dal limite dell’area il suo destro è potente ma centrale, con Santarelli che para in due tempi. Nel finale di tempo è De Iulis a sfiorare il gol ma il suo tiro fa la barba al palo alla sinistra di David. Primi 45′ minuti che terminano con il Castelfidardo meritatamente in vantaggio, abile a sfruttare l’occasione del vantaggio e gestendo la partita con ordine, mentre la squadra di Amadio ha provato a rendersi pericolosa in qualche occasione su calcio piazzato, trovando comunque una difesa organizzata comandata da Ruiz e De Min.
All’alba del secondo tempo il Castelfidardo raddoppia: al 51’ Guella, dopo un recupero a centrocampo, cede la palla a Cognigni che con una rasoiata di sinistro batte Santarelli per il 2-0. La squadra di Amadio prova a dimezzare lo svantaggio contro comunque un Castelfidardo ben organizzato. Al 68′ è D’Ercole che sfrutta un cross basso da sinistra ma non inquadra la porta da una buona posizione. Ristovski al 74′ sfiora il terzo gol per i padroni di casa, con Guella ad illuminare a centrocampo, libera il croato a tu per tu con Santarelli che respinge il tiro in angolo. Maceratese che cambia l’attacco con gli ingressi di Cirulli e Mosca ma sembra più vicino il Castelfidardo al terzo gol che i biancorossi a dimezzare lo svantaggio. I fisarmonicisti al triplice fischio finale si impongono per 2-0 contro la Maceratese e la raggiunge in classifica a quota 28.
“Sono soddisfatto in primis per una prestazione maiuscola, – esordisce così il mister Giuliodori – sia dall’approccio del match e per come abbiamo condotto la gara, dopo queste due sconfitte ma sul campo avevamo comunque mostrato un buon gioco. La squadra è forte a livello mentale e il campionato è ancora lungo, godiamoci la vittoria e testa alla prossima partita.”
CASTELFIDARDO – MACERATESE 2-0 (1-0 pt)
CASTELFIDARDO: David, Coppi, Fabbri, Galli, De Min, Ruiz, Guella, Fermani (82′ Francesconi), Kurti (82′ Goma), Ristovski (92′ Pasquini), Cognigni A disp. Niccolini, Strologo, Gatto, Testa, Suarato, Braconi All. Giuliodori
MACERATESE: Santarelli, Iulitti, Massini (75′ Nicolosi), Casimirri, Strano, Pagliari, Tortelli (46′ Pucci), Misin (82′ Massei), De Iulis (46′ Mosca), D’Ercole, Pierluigi (55′ Cirulli) A disp. Marani, Morandi, Trosce All. Amadio
Arbitro: Matteo Pigliacampo di Pesaro
Reti: 13′ De Min, 51′ Cognigni
Note: Ammoniti: Coppi, De Min, Strano, Pucci, Fabbri