IMPRESA DEL CASTELFIDARDO: VINCE 3-2 A CASTELNUOVO VOMANO

Il Castelfidardo si conferma bestia nera del Castelnuovo Vomano bissando il successo dell’andata, questa volta con una clamorosa rimonta che dal 2-0 per i padroni di casa si conclude con il 3-2 finale a favore dei biancoverdi.
Il doppio vantaggio degli abruzzesi arriva con la complicità della difesa fidardense che favorisce sia l’1-0 di Faggioli che il rigore trasformato da Loviso. Poi sale in cattedra Giampaolo che prima accorcia le distanze e poi serve a Braconi la palla del pareggio. Gol vittoria allo scadere di Perpepaj.

LA CRONACA
Mister Lauro deve fare a meno di Njambè squalificato e Monachesi acciaccato. Scelte obbligate in attacco con il tridente formato da Giampaolo-Perpepaj-Braconi. Nella mediana spazio a Di Dio in cabina di regia con Fermani e Cusimano ai suoi lati. Solita difesa a 4 con David in porta.
Partenza sottotono per il Castelfidardo che rischia dopo appena 8 minuti per un fallo di Zeetti (poi ammonito) su Emili che l’arbitro giudica inizialmente dentro l’area indicando il dischetto del rigore. Una scelta poi corretta dopo un consulto con il guardalinee che assegna il fallo fuori area. La punizione dal limite dello specialista Loviso termina sopra la traversa.
Al 10′ rispondono i biancoverdi con Giampaolo che di tacco smarca Mataloni per il cross velenoso dalla fascia sinistra che Olivieri allontana con non poca difficoltà.
Al 16′ Puca reclama un rigore per una trattenuta in area dopo una punizione di Di Dio, il direttore di gara lascia proseguire.
Al 31′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: cross di Manari sulla sinistra, David esce e respinge corto, una caranbola favorisce Faggioli che si ritrova il pallone tra i piedi e insacca a porta vuota.
Dopo il vantaggio il Castelnuovo continua a spingere e al 44′ ci prova con Emili dal limite ma David blocca a terra. Si va al riposo sull01-0 per gli abruzzesi.
Nel secondo tempo al 5′ biancoverdi vicini al pareggio: Mataloni entra in area dopo una bella combinazione con Perpepaj e scarica per l’accorrente Giampaolo che conclude  fuori bersaglio.
Ma cinque minuti dopo arriva la doccia fredda per i fidardensi: Zeetti interviene male su Faggioli che gli ruba palla e si presenta solo davanti a David, il portiere biancoverde lo ferma fallosamente in area e il signor Marchioni di Rieti concede un calcio di rigore che non lascia spazio ad altre interpretazioni. Dal dischetto Loviso non sbaglia e firma il 2-0.
Ma la gara è tutt’altro che finita.
Passano infatti 4 minuti e Giampaolo accorcia le distanze: il numero 10 biancoverde si avventa su una palla vagante al limite dell’area e scodella un diagonale preciso e potente che non lascia scampo ad Olivieri. Parziale di 2-1.
Galvanizzati dal gol i fidardensi hanno l’occasione buona per il pareggio con Fermani, ma la sua conclusione viene respinta di piede da Olivieri.
Mister Lauro ci crede e dà vivacità alla manovra inserendo Bracciatelli e Corcione al posto di Cusimano e Fermani, con Di Dio spostato sulla destra. Da lì arrivano i pericoli maggiori. E al 38′ su un rilancio lungo Giampaolo “indossa” i panni della prima punta, difende il pallone dalla marcatura di Terrenzio e riesce a superarlo in velocità, entra in area e dopo aver catalizzato su di sè l’attenzione di mezza difesa avversaria serve un assist millimetrico a Braconi che deve solo appoggiare la palla in rete per il gol del 2-2.
Una mazzata per il Castelnuovo che capitola al 94′: Bracciatelli avvia la ripartenza dei biancoverdi, Corcione appoggia per Santangelo che scodella la palla a centro area, Terrenzio respinge di testa ma sui piedi di Perpepaj che dal limite trafigge Olivieri con un destro micidiale. E’ il gol del definitivo 2-3.
Prima del triplice fischio arriva però l’espulsione di Giampaolo e Loviso per uno “scambio di battute” evidentemente troppo acceso. I biancoverdi sono attesi ora dal match casalingo di domenica prossima contro il Matese.

TABELLINO

CASTELNUOVO VOMANO – CASTELFIDARDO 2-3

CASTELNUOVO: Olivieri, Morganti (28’ st Olivi), Sanseverino, Casimirri, Loviso, Terrenzio, Manari (32’ st Bregasi), Croce (43’ st Gardini), Faggioli, Emili Lorenzo, Di Ruocco.

A disposizione: Natale, Ferri, Ndoye, Porrini, Basilico, Fidanza. Allenatore: Guido Di Fabio.

CASTELFIDARDO: David, Santangelo, Mataloni, Di Dio, Puca, Zeetti, Cusimano (22’ st Bracciatelli), Fermani (32’ st Corcione), Perpepaj, Giampaolo, Braconi.

A disposizione: Sprecacè, Bilotta, Bandanera, Rossini, Capponi, Mancini, Cardinali. Allenatore: Maurizio Lauro.

ARBITRO: Marco Marchioni di Rieti.

ASSISTENTI: Maurizio Patruno e Marco Colaianni di Bari.

RETI: 31’ pt Faggioli; 11’ st Loviso (rig.), 15’ st Giampaolo, 38’ st Braconi, 49’ st Perpepaj.