CASTELFIDARDO-TOLENTINO 1-1
CASTELFIDARDO – Finisce in parità il derby con il Tolentino, ma fa tutto il Castelfidardo, nel bene e nel male. Gli ospiti infatti passano in vantaggio su una sfortunata autorete di Mataloni al 27’ del primo tempo, poi i fidardensi in inferiorità numerica per l’espulsione di Zeetti, pareggiano al 38’ del secondo tempo grazie ad un calcio di rigore procurato e trasformato da Giampaolo.
Biancoverdi che tornano in campo dopo quasi due mesi di stop, contro il Tolentino degli ex Minnozzi, Labriola e Severini. Con le assenze di Puca, Rinaldi e Bandanera, mister Lauro deve ridisegnare la difesa spostando capitan Di Dio al fianco di Zeetti e inserendo dal primo minuto Antogiovanni a centrocampo.
LA CRONACA
Dopo due minuti già due occasioni da gol per i padroni di casa, prima con Braconi e poi con Njambè, la cui conclusione dal limite dell’area centra in pieno la traversa con Governali ormai battuto.
All’ottavo minuto ancora Castelfidardo ad un passo dal vantaggio: Capponi ruba palla sulla fascia destra e mette in moto Njambè che serve al centro per l’accorrente Braconi, il numero 11 conclude con un rasoterra di prima intenzione, che termina fiori di un soffio.
Il Tolentino prova a rendersi pericoloso con le ripartenze, come al 18’ quando David deve uscire dalla propria area di testa per mettere la palla in fallo laterale e impedire così l’intervento dell’ex Minnozzi,
Poi al 27’ a sorpresa i cremisi passano: azione viziata da un presunto fallo di mano in attacco di Ruci, il gioco prosegue e su un cross in area biancoverde arriva la sfortunata deviazione di testa di Mataloni che manda fuori tempo David e porta in vantaggio gli ospiti.
Al 44’ Tolentino vicino al raddoppio: Capezzani ruba palla a Zeetti e serve al centro dell’area Minozzi. che forse controlla con un braccio (non ravvisato) e poi da ottima posizione conclude di destro alto sopra la traversa.
Nel secondo tempo al 14’ i padroni di casa sprecano subito il pareggio: Braconi scatta sul filo del fuori gioco ma al momento di entrare in area si allunga leggermente il pallone, riesce comunque a servire Njambè che perde l’attimo per la conclusione vincente.
Sul ribaltamento di fronte però Zeetti commette fallo e viene ammonito per la seconda volta, lasciando i biancoverdi in inferiorità numerica per l’ultima mezz’ora.
Al 20’ Mataloni prova a rifarsi tentando la conclusione velenosa dalla distanza, che sfiora il palo alla destra di Governati.
Al 27’ però sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio con il nuovo entrato Ndiakhate che trova lo spazio per la conclusione in diagonale, David si distende e devia quel tanto che basta per impedire il gol.
Al 37’ l’azione che porta al pareggio del Castelfidardo: il nuovo entrato Cardinali appoggia per Njambè che lancia Giampaolo sul filo del fuorigioco, l’attaccante biancoverde entra in area e viene agganciato da Viola. L’arbitro non ha dubbi, assegna il calcio di rigore e ammonisce per la seconda volta il difensore cremisi, che viene espulso. Sul dischetto si porta lo stesso Giampaolo che non sbaglia e ristabilisce la parità.
Partita ora aperta ad ogni risultato, con squadre sbilanciate e schemi saltati. Al 40’ contropiede di Njambè che si fa 30 metri palla al piede e arriva alla conclusione di destro, fuori dallo specchio.
I biancoverdi insistono alla ricerca del vantaggio (reclamano un altro calcio di rigore), ma subiscono il contropiede ospite e Capponi è costretto a spendere il fallo che gli costa l’espulsione diretta. Castelfidardo in nove uomini nei minuti di recupero, eppure ancora ad un passo dal gol vittoria con il neo entrato Mancini.
Finisce 1-1. Il Castelfidardo evita una sconfitta che sarebbe stata immeritata ma può recriminare per le tante occasioni non sfruttate.
TABELLINO
CASTELFIDARDO-TOLENTINO: 1-1
CASTELFIDARDO (4-3-2): David, Cusimano, Di Dio, Zeetti, Mataloni, Capponi, Antogiovanni (10’ st Bracciatelli), Fermani (19’ st Monachesi), Braconi (32’ st Cardinali), Njambè, Giampaolo (46’ st Mancini). All. Lauro.
TOLENTINO (3-4-1-2): Governali, Viola, Labriola, Bonacchi, Tortelli (45’ st Ruggeri), Capezzani (17’ st Tizi), Cicconetti (25’ st Ndiakhate), Laborie, Ruci (35’ st Severini), Minozzi (22’ st Pagliari), Padovani. All. Mosconi.
ARBITRO: Giacometti di Gubbio
RETI: 27’ pt Mataloni (aut.), 38’ st Giampaolo (rig.)
NOTE: ammoniti Zeetti, Di Dio, Fermani, Braconi, Viola. Espulsi Zeetti al 15’ st, Viola al 37’ st, Capponi al 43’ st. Recupero: 1’ pt, 6’ st.