IL CASTELFIDARDO STENDE L’AQUILA

Il Castelfidardo batte per 3-1 l’Aquila e conquista punti importanti per la zona salvezza, contro una corazzata, attualmente terza in classifica. Una boccata d’ossigeno per i fidardensi che tornano a correre in classifica, conquistando punti pesanti, arrivati dopo una brillante prestazione.

Giornata primaverile al “Mancini” con la squadra di mister Giuliodori che schiera in attacco Nanapere e Braconi, con Cotugno a supporto. Risponde la squadra di De Feudis, con Banegas e Persano. Buona partenza per i padroni di casa che occupano subito la metà campo avversaria ma il primo pericolo arriva al 5′ con Banegas, che di destro da buona posizione non inquadra la porta. Al 13′ cambia il parziale: Costanzi dalla destra mette in mezzo con Braconi che al volo di destro batte Michelin, gol di pregevole fattura. L’Aquila prova a rispondere ma è Nanapere, che grazie al pressing sulla trequarti avversaria, recupera un ottimo pallone ma il suo pallonetto non è preciso al 21′. Al 33′ arriva il pareggio dell’Aquila: incomprensione della retroguardia biancoverde con l’attaccante argentino che di sinistro al volo da fuori area batte Elezaj, subentrato all’infortunato Munari. 1-1 con due gol di altissima qualità. Al 39′ è Cotugno che dalla distanza ci prova ma il suo destro viene deviato in angolo. Prima metà di gara che si conclude col parziale di 1-1.

All’alba del secondo tempo il Castelfidardo ritrova il vantaggio con Nanapere: retroguardia abruzzese da registrare, avendo perso banalmente il possesso con Cotugno che ne approfitta. Michelin ribatte il tiro ma l’attaccante fidardense è il più lesto e insacca il 2-1 al 51′. Gli ospiti ci provano ma trovano davanti un Castelfidardo ben organizzato e pronto a ripartire: come al 60′ con Nanapere in contropiede che serve Cotugno da ottima posizione ma la difesa abruzzese si salva. Elezaj si supera al primo vero tentativo del secondo tempo con Giampaolo che da posizione ravvicinata ci prova ma trova l’ottimo riflesso del classe 2004. Al 65′ arriva il 3-1 su calcio d’angolo: sponda di Braconi e sul secondo palo il più lesto è Nanapere che trova la doppietta, con la retroguardia abruzzese in totale affanno. L’Aquila prova almeno a dimezzare lo svantaggio ma trova un Castelfidardo molto ben organizzato. Dopo 6 minuti di recupero arriva il triplice fischio con il Castelfidardo che ottiene tre punti importantissimi in chiave salvezza.

“Faccio innanzitutto i complimenti ai ragazzi che hanno fatto una partita straordinaria – afferma mister Giuliodori – Ad una squadra come l’Aquila abbiamo concesso solamente due tiri in porta. Perciò significa che sotto l’aspetto della fase difensiva è stata una partita quasi impeccabile. Anche sotto il punto di vista offensivo la squadra ha fatto non bene, ma benissimo. Perciò ripeto, faccio i complimenti ai miei ragazzi. Una partita per noi importantissima, perché venivamo da un periodo negativo ma non sotto l’aspetto prestazionale. Perciò ho detto ai ragazzi di mantenere la calma e di continuare come stavamo facendo. La strada è ancora lunga per il nostro obiettivo ma abbiamo imboccato la strada giusta”.

CASTELFIDARDO – L’AQUILA 3-1 (1-1 pt)

CASTELFIDARDO: Munari (30′ Elezaj), Costanzi (45′ st Fossi), Fabbri, Gambini, Morganti, Vecchio, Baldini, Miotto (45′ st Carano), Braconi (33′ st Caprari), Cotugno (26′ st Madonna), Nanapere. All. Giuliodori

L’AQUILA: Michielin, Gueli (40′ st Russo), Di Santo (22′ st Zuccherato), Barberini, Del Pinto, Banegas, Persano (22′ st Belloni), Alessandretti, Giampaolo (22’st Sereni), Brunetti, Misuraca. All. De Feudis

Arbitro: Mancini di Pistoia

Reti: 12′ Braconi, 32′ Banegas, 5′ e 20′ st Nanapere

Note: Ammoniti: Gambini, Alessandretti, Banegas

Esultanza Castelfidardo (2)