RECANATESE – CASTELFIDARDO 0-3
RECANATI – Un derby molto atteso, quello tra due squadre di comuni vicini geograficamente e che hanno grande voglia di dimostrare il loro valore. Al Tubaldi di Recanati, va in scena una partita in cui sono in palio dei punti importantissimi e che hanno già il sapore della lotta per riuscire ad emergere dalla parte bassa della classifica.
Dopo poco più di dieci minuti di gioco, Nanapere si avventa su un pallone tenuto in campo da Baldini ed insacca il gol del vantaggio. Qualche errore di troppo dalle parti del centrocampo, non permette di esprimersi al meglio alla squadra di casa. Bellusci riesce a salvare intervenendo su Cotugno, che si era liberato per il tiro dopo un doppio dribbling. Sul finire di primo tempo, buon corner guadagnato da Fabbri, in battuta si presenta Cotugno, che cerca la testa di Imbriola sul secondo palo, ma il portiere Del Bello è bravo in uscita con i pugni. C’è tempo per i sinistro da fuori area, deviato in calcio d’angolo, di Canonici e sull’azione del corner il sig. Marchetti decreta la fine del primo tempo.
Nella ripresa i giallorossi, quest’oggi in tenuta interamente nera, cercano di trovare la via per pareggiare. Il numero 8 Canonici viene ammonito per contenere Braconi, così come Baldini, per i Fidardensi, spende un giallo in fase di contenimento.
Il Castelfidardo sale allora di qualche metro, cercando di scardinare il gioco dei padroni di casa che impostano un pressing con raddoppio costante sul portatore di palla. Al quarto d’ora della ripresa, Cotugno viene atterrato fuori area e l’arbitro comanda un calcio di punizione che lo stesso giocatore biancoverde non sfrutta, calciando alto sopra la traversa difesa da Del Bello. Si arriva al minuto 80′ con il Castelfidardo in avanti, è il nuovo entrato Caprari a siglare con freddezza il raddoppio, ottimo l’assist anche questa volta di Baldini, che riesce di forza a sradicare il pallone dai piedi della difesa di Recanati, prima di servire il compagno neoentrato. Tra i cambi di Giuliodori, un altro innesto molto proficuo è sicuramente quello di Miotto, il quale prima conclude a rete ed impegna il portiere, poi è bravo a segnare il terzo gol con un tiro di potenza e precisione che arriva dal limite dell’area, quando siamo intorno al 90′.
Una squadra, quella biancoverde, ben attrezzata e che vuole certo trovare continuità di risultato con partite come questa, in cui si è sofferto davvero poco dietro e si è mostrato invece l’aspetto più offensivo, con una grande mole di situazioni pericolose, costruite con pazienza a partire dal centrocampo.
RECANATESE: Del Bello; E.Ferrante, Bellusci, Cusumano; D.Ferrante, Gomez (1’st Masi), Canonici, Marchegiani (29’st Pesaresi); D’Angelo, Alfieri; Pepa (21’st Sbaffo, 34’st Valleja) All.re Filippi A disp. Talozzi, Manfredi, Guidobaldi, Bruzzechesse, Ghergo
CASTELFIDARDO: Osama; Morganti,Boccaccini, Imbriola; Fossi (23’st Bucari), Baldini (38’st Miotto), Gambini, Fabbri; Cotugno (42’st Carano); Nanapere (23’st Caprari), Braconi (36’st Paponi) All.re Giuliodori A disp. Elezaj, Costanzi, Graciotti, Ausili.
Arbitro: Marchetti de L’Aquila
Reti: 12’ pt Nanapere, 33’ st Caprari, 41’ st Miotto
Note: ammoniti Fossi, Baldini, Cotugno, Alfieri. Espulso Canonici al 31’st per doppia ammonizione.
Michele Filippo Ricci
Ufficio Stampa