CHIETI – CASTELFIDARDO 1-0

La partita inizia subito sotto l’insegna del pressing, tenuto alto dai fidardensi, che costringono i padroni di casa a falli di lieve entità, ma in grado di interrompere il gioco. Proviamo ad entrare dentro l’area, ma Chieti non concede lo spazio che serve a Nanapere per scatenare il suo dribbling.
Buone le ripartenze di Gambini, che permottono ai colleghi di reparto come Baldini di proporsi in maniera più offensiva.
Rimessa dal fondo al 5′, Elezaj riparte dal basso, sono cinque dietro a difendere, nel modulo titolare proposto da Giuliodori.
Le squadre si studiano, buono il cross di Fabbri su cui esce alto Mercorelli, ex di giornata.
L’arbitro richiama Imbriola, che non può togliersi dalla linea di corsa del centrocampista avversario. I locali battono dalla trequarti ma c’è fallo in attacco su Fabbri. Proprio del capitano del Castelfidardo è il primo tiro in porta del match, al minuto 12, arriva però da fuori area ed il portiere lo neutralizza.
Minuto successivo, incertezza tra i centrali biancoverdi che lasciano Fall libero di tirare in porta, salva tutto Elezaj.
Terza palla lanciata in un quarto d’ora ad essere troppo lunga per Fall, il giocatore neroverde non può controllare ed i palloni dei compagni teatini finiscno direttamente sul fondo.
Il primo corner è ospite, al minuto 17, palla messa fuori per la conclusione di Fabbri su cui è attento il portiere, che mette di nuovo in corner. L’azione seguente porta alla battuta di altri due calci d’angolo consecutivi, Baldini in battuta mette la palla dove serve, ma la difesa respinge in entrambe le occasioni.
Tunnel di Baldini e nuovo cross, in presa alta ancora il Mercorelli. Il Chieti sembra senza idee e continua a far difficoltà nel trovare il proprio attacco, serrato dai nostri centrocampisti che leggono bene la situazione e si spendono in modalità muro invalicabile. Castelfidardo è più avanzato, eppure non riesce a trovare varchi per il tiro di Caprari e Nanapere.
Al 27′ cade in area Morganti, giunto caparbiamente fino a quel punto, l’arbitro lascia però proseguire. Una palla contesa sulla linea di fondo, quando siamo al 28′, tiene con il fiato sospeso lo stadio ed i nostri supporters, giunti numerosi, infine l’arbitro decide a favore della difesa del Castelfidardo, ottima nella copertura.
Baldini subisce un colpo mentre scambia con Nanapere, brutto il fallo sull’ex Vigor, ma il gioco era fermo per una trattenuta precedente su Costanzi, lanciato sulla fascia. Minuto 38, ammonito Morganti.
Arriva solo al 42′ il primo corner per Chieti, palla che era stata messa fuori da Fabbri in copertura provvidenziale su Touré.
Il calcio d’angolo che ne scaturisce, viene intercettato da Nanapere, ben piazzato sul primo palo.
Ci prova il minuto dopo Costanzi, il cui filtrante dal fondo non trova compagni.
Punizione, batte Fabbri, spaventa i teatini con un tiro di poco alto. Allo scadere del regolamentare, un altro tiro velenoso esce di pochissimo alla destra del portiere, il tentativo è di Caprari.

Nella ripresa il primo squillo è del Chieti che raggiunge il fondo con Tourè, cambiato di fascia rispetto al primo tempo, che mette dentro un pallone teso su cui arriva un comoagno, tuttavia la conclusione è fuori. Anche l’azione successiva vede i neroverdi pericolosi ed Elezaj deve anticipare e chiudere in due tempi.
Minuto 56, chiude tutto Touré, tornato in copertura sul pallone scagliato dentro sempre da Costanzi.
Corner per il Castello al minuto 17 della ripresa, ne nasce un veloce contropiede su cui viene steso al limite dell’area l’ottimo Ceccarelli.
Si incarica di battere Dipaoloantonio, palla deviata dalla barriera, ed Elezaj non può evitare il corner. Escono allora Ceccarelli e Di Paoloantonio ed entrano Balic e Gibilterra.
Minuto 18 st. Esce anche Miotto per fare spazio a Guella.
Al 24′ della ripresa, Caprari recupera palla a centrocampo e lancia Nanapere, di un filo ritenuto in fuorigioco. Il mister Giuliodori sostituisce proprio Caprari con Cotugno.
Esce Cordova ed entra Casciano al 28′.
Altro cambio al 33′ per il Castelfidardo, esce Morganti, stremato dopo aver contenuto bene su un’azione insistita del Chieti, entra al suo posto Bucari, esordio in biancoverde.
Si vede spesso l’intervento di Gambini a centrocampo, come filtro anche in scivolata evita contropiedi che potrebbero diventare pericolosi.
Al 37′ esce Forgione ed entra Donsah.
È costretto ad uscire anche Baldini per un colpo ricevuto nell’ennesimo contrasto vinto, al suo posto Braconi, rientrato.
Rete del Chieti al 38′ del secondo tempo, tutto nasce da un triangolo sulla sinistra dell’attacco chietino, palla in mezzo per Gibilterra che, ad un passo dalla porta, non può sbagliare il tapin.
Esce anche Costanzi ed entra Ausili, per concludere in attacco e cercare il pareggio.
Fuori Balic, entrato da poco, dentro Della Quercia per i padroni di casa.
Corner fidardense guadagnato dal buon gioco di Guella, salva in uscita il portiere chietino.
I 5 minuti di recupero in cui proviamo il tutto per tutto, in un secondo tempo privo di energie, non fa succedere molto ed il risultato si fissa così sull’1-0. Nulla sul finale che possa rendere anche i meriti degli ospiti, da segnalare il supporto ricevuto da un centinaio di tifosi, il cui sostegno incessante si è fatto sentire, anche in un Guido Angelini piuttosto pieno per l’evento sportivo.

Michele Filippo Ricci