IL CASTELFIDARDO ESPUGNA URBANIA
Continua a viaggiare a gonfie vele il Castelfidardo. I fidardensi vincono in rimonta in casa dell’Urbania per 2-1 mettendo una serie ipoteca per una piazza play-off. Servirà un punto nelle prossime due gare ai ragazzi di mister Marco Giuliodori per avere la certezza matematica di questo prestigioso traguardo. La cavalcata dei fisarmonicisti sembra inarrestabile ed a farne le spese sono stati i biancorossi che, seppur senza più obiettivi di classifica, hanno venduto cara la pelle.
Il match, giocato in una giornata quasi estiva, ha visto un’Urbania nel primo tempo più intraprendente, anche se le squadre hanno pensato a chiudere bene gli spazi. A ridosso della mezz’ora Franca prima ci ha provato da fuori area, senza successo, poi al 30’ lo stesso Franca ha capitalizzato al massimo un errore della retroguardia biancoverde trovando il gol del vantaggio con cui si è andati al riposo lungo.
Ripresa con il Castelfidardo più convinto, che ci prova ad avvio di secondo tempo con Sidorenco, poi al 61’ Braconi mette dentro una palla sporca su cui Fossi, di nuovo a segno dopo domenica scorsa, si avventa e insacca il pari. I fidardensi prendono fiducia e al 67’ Braconi, servito da Fabbri, mette in area una palla per Nanapere che trova il gol del vantaggio biancoverde. Girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra, ma i ragazzi di mister Giuliodori sfiorano il tris sempre con Nanapere, al 73’ ben imbeccato da Fabbri ma la sua conclusione questa volta si spegne sull’esterno della rete. Il Castelfidardo gestisce bene il vantaggio e conquista così altri tre punti pesanti per l’obiettivo play-off.
“Non abbiamo approcciato bene il primo tempo – afferma mister Marco Giuliodori – forse la squadra ha sentito troppo la partita e, pur non concedendo tantissimo, l’Urbania ha preso campo ed eravamo troppo bassi. Poi su una nostra disattenzione abbiamo subito un gol evitabilissimo. Nella ripresa siamo tornati sul terreno di gioco con un piglio diverso ed ho cambiato qualcosa, a livello tattico. La squadra ha tenuto bene il campo, facendo benissimo e trovando due gol oltre che sfiorando il terzo, di fatto non rischiando praticamente nulla. Abbiamo regalato il primo tempo sotto il profilo della prestazione, ma più che altro per l’aspetto mentale, poi siamo venuti fuori bene e la vittoria è stata meritata”.
URBANIA – CASTELFIDARDO 1-2 (1-0 pt)
URBANIA: Urbietis, Nouri, Sema (81′ Aluigi), Dal Compare, Marengo (70′ Mangiarotti), Giovanelli, Franca (66′ Salvi), Carnesecchi, Nunez, Catani (86′ Antonucci), Zingaretti (54′ Cantucci) A disposizione: Stafoggia, Sacchi, Mancini, Mistura.All. Omiccioli
CASTELFIDARDO: Sarti, Morganti, Fabbri, Cannoni (57′ Braconi), Imbriola, Rotondo, Fossi (77′ Pedini), Miotto, Nanapere, Guella (82′ Nacciarriti), Sidorenco (85′ Evangelisti). A disposizione: Schirripa, Fabiani, Simonetti, Graciotti Lu, Kurti. All. Giuliodori
Arbitro: Ferroni di Fermo
Reti: 30′ Franca, 61′ Fossi, 67′ Nanapere
Note: Ammoniti: Cannoni, Carnesecchi, Braconi.