VITTORIA PER 3-0 A FIUGGI. MA NON BASTA PER I PLAY-OFF

Il Castelfidardo vince con un secco 3-0 sul campo del Fiuggi e sfiora l’impresa. I tre punti infatti non bastano ai biancoverdi per staccare il pass per gli spareggi promozione: vincono anche Pineto, Cynthialbalonga e Matese, che passa a Rieti per 1-0 con un gol nei minuti di recupero.
I fidardensi concludono la stagione al sesto posto con 55 punti in classifica (ad 1 solo punto dai play-off) ma è comunque un risultato strepitoso per la squadra di mister Lauro che da neopromossa in serie D e con tantissimi giovani in rosa (la più bassa età media del girone) è stata senza dubbio la rivelazione del torneo.

CRONACA
Il primo squillo della partita è del Castelfidardo con Perpepaj che al 13’ prova la conclusione dalla distanza, potente ma imprecisa.
Rispondono i padroni di casa al 23’ con il colpo di testa di Fall che non inquadra la porta.
Al 26’ i biancoverdi vanno vicini al gol con Di Dio che servito da Bracciatelli prova il pallonetto dal vertice destro dell’area ma Atzeni ci arriva e si rifugia in corner. E’ il preludio al vantaggio dei biancoverdi.
Al 30’ Braconi semina due avversari e viene steso in area, il direttore di gara non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si porta capitan Di Dio (con Giampaolo in panchina), la conclusione dagli undici metri è centrale e viene toccata da Atzeni che non riesce però a respingere e la palla si infila ugualmente in rete.
La squadra di Incocciati prova subito a reagire e lo fa con Basilico che invita al tiro Proia, ma la conclusione dal limite viene deviata in angolo dalla difesa fidardense.
Sul ribaltamento di fronte il Castelfidardo trova però il raddoppio. Perpepaj suggerisce per Mataloni che scodella un gran pallone in area per Corcione che di sinistro piazza un colpo da biliardo all’angolino basso dove Atzeni non può arrivare .
Al 40’ i biancoverdi sfiorano il terzo gol con Monachesi che si inserisce in area tra del Duca e Rizzitelli e anticipa Atzeni in uscita ma la palla esce di un soffio.
Al 42’ punizione a  giro di Bracciatelli ma stavolta Atzeni ben piazzato para in due tempi.

Nel secondo tempo i padroni di casa provano a spingere sull’acceleratore ma sono i fidardensi ad avere le occasioni migliori. Al 10’ il Castelfidardo va in gol ma il gioco era già fermo per un fuorigioco ravvisato a Braconi.
Un minuto dopo arriva però il meritato 3-0 ad opera del nuovo entrato Njambè (al posto di Monachesi) che servito sul vertice sinistro dell’area rientra sul destro e conclude in porta con la palla che si insacca in rete, complice il tocco di Del Duca che spiazza Atzeni.
Al 25’ il Castelfidardo sfiora il poker: ancora Njambè scatenato fa tutto da solo, supera due avversari e conclude dal limite sfiorando il palo alla destra di Atzeni.
Al 28’ si fa vedere anche il Fiuggi con Tornatore che prova la conclusione ma Sprecacè blocca senza problemi.
Un minuto dopo il neo entrato Cardinali ha l’occasione giusta per il quarto gol ma il portiere Atzeni in uscita tocca con la mano fuori area, sulla ribattuta Cardinali ribadisce in rete ma il direttore di gara aveva già fermato il gioco per decretare il fallo e la conseguente espulsione dell’estremo difensore del Fiuggi.
Al 36’ Papaserio ci prova con un bel tiro rasoterra che lambisce il palo alla destra di Sprecacè. Sul rinvio dal fondo il portiere biancoverde rinvia lungo e pesca Giampaolo libero sulla tre quarti avversaria, il bomber del Castelfidardo  in area prova a sorprendere Ludovici con un tocco di destro ma il portiere di casa riesce a deviare in angolo.
Negli ultimi minuti l’attenzione dei tifosi biancoverdi è tutta rivolta al campo del Rieti, dove il Matese è ancora fermo sullo 0-0, un risultato che qualificherebbe il Castelfidardo ai play-off. Ma al 47’, in pieno recupero, arriva la doccia fredda con il gol vittoria della squadra molisana che conquista il pass per gli spareggi. Per il Castelfidardo resta comunque una stagione da incorniciare.

TABELLINO
ATL.TERME FIUGGI-CASTELFIDARDO: 0-3

ATLETICO TERME FIUGGI: Atzeni, Marianelli, Rizzitelli, Papaserio, Del Duca, Basilico (21’ st Melara), Foglia (1’ st Gaetani), Proia (30’ st Ludovici), Tajani (1’ st Forgione), Fall (24’ st Tornatore), Frabotta. All. Incocciati

CASTELFIDARDO: Sprecacè, Cusimano, Mataloni, Bracciatelli (45’ st Santangelo), Puca, Zeetti, Di Dio, Corcione (42’ st Mazzieri), Perpepai (31’ st Giampaolo), Monachesi (10’ st Njambè), Braconi (27’ st Cardinali). All. Lauro

ARBITRO: Cevenini di Siena

ASSISTENTI: Bonaccorso e Testaì di Catania
RETI: 32’ pt Di Dio (rig.), 36’ pt Corcione, 11’ st Njambè

AMMONITI: Puca, Del Duca, Proia, Braconi.
ESPULSO: Atzeni al 29’ st per fallo di mano fuori area.