SCONFITTA A TESTA ALTA A CAMPOBASSO
Un buon Castelfidardo esce sconfitto per 1-0 ma a testa alta dal Nuovo Romagnoli di Campobasso, al termine di una partita equilibrata che i padroni di casa sbloccano al 35′ del primo tempo con il difensore Dalmazzi, bravo a capitalizzare in gol un calcio di punizione di Esposito. I fidardensi, in inferiorità numerica dal 23′ del secondo tempo per l’espulsione di Capponi, vanno comunque vicini al pareggio con Perpepaj e Braconi.
CRONACA
Mister Lauro deve fare a meno di Giampaolo (squalificato) e Cusimano (infortunato) e schiera ben 6 under nella formazione iniziale. In difesa rientra Zeetti che fa rifiatare Rinaldi e in attacco si affida ad un tridente insolito formato da Njambè-Braconi-Monachesi.
I padroni di casa si schierano a specchio con un 4-3-3 dove il fantasista Esposito agisce sulla sinistra mentre non trova posto nell’11 iniziale bomber Cogliati (in gol nel match di andata).
Al 7’ prima azione pericolosa per il Campobasso con un calcio di punizione dal limite di Esposito che viene deviato in angolo dalla barriera fidardense.
Al 16’ ancora Esposito riesce a liberarsi della marcatura di Capponi e tenta il tiro dal limite che finisce però tra le braccia di David.
Castelfidardo che cerca di rendersi pericoloso sulle ripartenze, soprattutto con Njambè che trova spunti interessanti sulla corsia di destra.
Al 26’ combinazione tra Rossetti e Candellori che si libera per il tiro da fuori area ma troppo centrale per impensierire David.
Al 30’ Mataloni serve al centro per l’inserimento di Capponi che tenta la deviazione al volo di piatto, conclusione debole e Raccichini ci arriva e sventa il pericolo.
Ma al 35’ la formazione di casa passa in vantaggio: calcio di punizione sul vertice destro dell’area biancoverde, batte Esposito che non conclude direttamente in porta ma serve un pallone tagliato al centro dell’area dove Dalmazi svetta più in alto di tutti e di testa trafigge l’incolpevole David.
Si va al riposo con il risultato di 1-0 per il Campobasso.
I due tecnici non operano cambi nella ripresa.
Al 3’ occasione per Esposito che servito da Candellori calcia sul primo palo ma David è attento e blocca in presa.
Mister Lauro prova a dare più peso al centro dell’attacco inserendo Perpepaj al posto di Njambè, con Braconi che si sposta a destra. Ma al 23’ si complica la partita per il Castelfidardo, ridotto in dieci uomini per la seconda ammonizione inflitta a Capponi (reo di aver simulato in area). Mister Lauro corre ai ripari facendo entrare Bracciatelli al posto di Monachesi.
Nonostante l’inferiorità numerica i biancoverdi tentano di pervenire al pareggio. Al 33’ ci prova Perpepaj dalla distanza ma Raccichini non si fa sorprendere.
Al 37’ fidardensi vicini al pareggio con il colpo di testa di Perpepaj su angolo dalla destra di Bracciatelli, palla sopra la traversa.
Al 39’ risponde il Campobasso sempre su angolo con il colpo di testa di Menna che sfiora il palo alla sinistra di David.
Al 42’ ci prova Braconi dal vertice destro dell’area con una parabola a giro che esce di poco mettendo i brividi al portiere Raccichini.
TABELLINO
CAMPOBASSO-CASTELFIDARDO: 1-0
CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini, Fabriani, Menna, Dalmazzi, Vanzan, Bontà, Ladu (40’ st Tenkorang, Candellori, Vitali, Rossetti (24’ st Cogliati), Esposito. All. Cudini.
CASTELFIDARDO (4-3-3): David, Santangelo, Puca, Zeetti, Mataloni, Capponi, Di Dio, Fermani, Njambè (10’ st Perpepaj), Braconi, Monachesi (27’ st Bracciatelli). All. Lauro.
ARBITRO: Rispoli di Locri.
RETI: Dalmazzi 35’ pt
NOTE: ammoniti Di Dio, Menna, Capponi, Candellori, Braconi. Espulso Capponi al 23’ st per somma di ammonizioni. Recupero 1’ pt, 3’ st.