“Oltre il gol”, il docufilm di Ernesto Vagnoni

OLTRE IL GOL 2E’ stato presentato mercoledì 17 aprile al cinema teatro Astra di Castelfidardo il cortometraggio “Oltre il gol” scritto e realizzato da Ernesto Vagnoni, il preparatore dei portieri del Castelfidardo Calcio che racconta lo sport come mezzo di crescita e di educazione. E’ stata una serata speciale accompagnata da una raccolta fondi a favore dei figli di Gianluca Carotti ed Elisa Del Vicario, la coppia fidardense scomparsa nella notte del 3 marzo in un tragico incidente stradale.
Presenti in platea anche il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani e l’allenatore della squadra Juniores del G.S.D. Castelfidardo Luca Manisera.

“Oltre il gol” è l’ultimo lavoro di Ernesto Vagnoni, che da 10 anni porta avanti questi progetti con la sua casa di produzione Looks video, conciliando l’attività sui campi di calcio con la passione per la macchina da presa.
Il film indaga sul mondo delle società dilettantistiche, coinvolgendo i bambini tesserati e mettendo a nudo ciò che vivono interiormente. Le competenze che divertendosi possono apprendere dallo sport sono molteplici (socializzazione, rispetto delle regole, familiarizzazione con la vittoria e la sconfitta, sperimentazione e gestione delle emozioni, impegno e volontà, rispetto dell’avversario e del proprio corpo, lealtà e corretto agonismo) ma per percorrere questa via è necessaria collaborazione e specifica formazione del triangolo relazionale genitori-istruttori-ragazzi. Non basta fare sport per crescere in modo corretto, ma occorre farlo nell’osservanza di un’etica professionale propria di tutti gli educatori.
Il progetto è stato recentemente premiato dal Coni per la sua valenza sociale e la stessa Figc ne sta acquisendo i diritti.